Si preoccupa di far eseguire la manutenzione periodica dei dispositivi anticaduta, la manutenzione dei fissaggi strutturali e quella delle strutture di supporto. Mette a disposizione dell’esecutore dei lavori (sia impresa o lavoratore autonomo) l’elaborato tecnico della copertura, la dichiarazione di corretta posa dell’installatore, il manuale del produttore e la documentazione relativa alla manutenzione periodica dei dispositivi anticaduta. È responsabile della mancata messa a disposizione di quanto sopraelencato all’esecutore dei lavori (sia impresa o lavoratore autonomo).
Coordinatore per la progettazione (o progettista) secondo D.L. 81/2008
Predispone l’elaborato grafico della copertura e una relazione tecnica illustrativa. In questi documenti sono stabilite le operazioni da effettuare ed i dispositivi da impiegare per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori sulla copertura. Sono indicate inoltre, le classi (secondo UNI EN 795) dei dispositivi di ancoraggio da installare e la loro posizione sulla copertura. È responsabile della mancata o errata progettazione delle misure preventive e protettive in dotazione all’opera e le modalità operative da adottare per il loro corretto utilizzo (All. XVI del D.L. 81/2008). È responsabile, ad esempio, dell’errato posizionamento dei dispositivi di ancoraggio o dell’averne previsto un uso non corretto.
Coordinatore per l’esecuzione (o direttore dei lavori) secondo D.L. 81/2008
Adegua il fascicolo dell’opera indicato all’art.91 comma 2 del D.L. 81/2008, e nello specifico l’elaborato tecnico della copertura alle varianti in corso d’opera. È responsabile della mancata o errata progettazione delle misure preventive e protettive in dotazione all’opera e le modalità operative da adottare per il loro corretto utilizzo (All. XVI del D.L. 81/2008). È responsabile, ad esempio, dell’errato posizionamento dei dispositivi di ancoraggio o dell’averne previsto un uso non corretto.
Verifica, sulla base dell’elaborato tecnico della copertura, il corretto posizionamento dei dispositivi anticaduta e, sulla base della relazione di calcolo sui fissaggi strutturali, le caratteristiche della struttura di supporto. Controlla la corretta realizzazione dei fissaggi. È responsabile della mancata corrispondenza tra gli elaborati di progetto (elaborato grafico della copertura e relazione di calcolo sui fissaggi strutturali) e quanto realizzato in cantiere.
Progettista abilitato alla redazione della relazione di calcolo sui fissaggi strutturali
Redige la relazione di calcolo dei fissaggi dei dispositivi di ancoraggio alla struttura e verifica la resistenza degli elementi strutturali di supporto. È responsabile dell’errato dimensionamento dei fissaggi strutturali dei dispositivi di ancoraggio e dell’errata verifica di resistenza degli elementi strutturali della copertura alle azioni trasmesse dal sistema anticaduta.