SOPRALLUOGHI
Fase fondamentale per una corretta e mirata progettazione, eseguita da tecnici esperti capaci di effettuare la valutazione dei rischi da caduta dall’alto, disposizione dei punti di ancoraggio e quant’altro necessario per effettuare una corretta e mirata progettazione del sistema anticaduta.
CONSULENZA TECNICA
Consulenza tecnica per la sicurezza negli ambienti lavorativi per il lavoro in quota tra cui valutazione dei rischi, redazione di procedure operative per l’applicazione di misure preventive e protettive atte a ridurre il rischio di infortuni.
STUDIO PRELIMINARE:
Un Tecnico Qualificato fornirà un elaborato grafico della disposizione degli ancoraggi strutturali.
ELABORATI GRAFICI E CALCOLI STRUTTURALI
Realizziamo progetti con posizionamento dei dispositivi anticaduta completi di elaborati grafici, calcoli strutturali e relazione tecnica della copertura timbrati e firmati da ingegnere qualificato.
SICUREZZA AREE INDUSTRIALI E PRODUTTIVE
Messa in sicurezza delle aree industriali esposte a rischio di caduta dall’alto.
FORNITURA E POSA IN OPERA MATERIALE CERTIFICATO UNI EN 795
La Timotei Sistemi Anticaduta s.r.l. offrendo i prodotti più adatti alle diverse esigenze può mettere a disposizione un servizio ed un’ assistenza chiavi in mano. Inoltre avvalendosi di personale qualificato, formato ed esperto può eseguire la posa del sistema anticaduta in piena sicurezza ed in qualunque situazione.
CERTIFICAZIONE DI CORRETTO MONTAGGIO
Ad avvenuta installazione sarà rilasciata dalla Timotei Sistemi Anticaduta s.r.l. la Dichiarazione di corretta posa in opera oltre al programma di uso e manutenzione dei dispositivi (come previsto dall’ Art. 89 del D.L. 81/2008). Inoltre, come previsto nel Punto A.5 dell’ Appendice A “Raccomandazioni per l’installazione” della Norma UNI EN 795, si eseguono per ogni ancoraggio strutturale di estremità o intermedio una prova di trazione a conferma della resistenza del fissaggio.
REVISIONI PERIODICHE D.P.I.
Per accertare la funzionalità del sistema anticaduta e delle singole parti che lo compongono si eseguono revisioni periodiche con test di verifica a norma UNI EN 795.
Cosa prevede la normativa Nazionale ed Europea
Secondo quanto previsto dall’Art.77 del D.Lgs. 81/09 s.m.i, dall’All.1 del D.Lgs 475/92 e dalla norma UNI EN 365:2005 Punto 4.4 comma B-C), è obbligo del Datore di Lavoro sottoporre i DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DI TERZA CATEGORIA ANTICADUTA a specifica ispezione periodica con cadenza almeno ANNUALE (o meno in base alle indicazioni del fabbricante). La verifica dovrà essere condotta da persona esperta e competente in base alla definizione prevista della norma tecnica. I nostri tecnici sono stati formati e certificati ai sensi della norma EN365.
CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI
Organizziamo corsi teorici-pratici per formare gli operatori utilizzatori del sistema anticaduta.
Corsi di formazione e addestramento all’utilizzo dei DPI di 3a categoria per la prevenzione delle cadute nel lavoro in quota, corsi di formazione e addestramento.
Per chiedere informazioni in merito è possibile contattarci a: info@timoteisistemianticaduta.it